Welfare
Gay, Manconi: “Perchè in Italia non si discute di Pacs?”
L'esponente diessino rilancia il dibattito sul Patto civile di solidariet
?Ma perché tutti i verecondi e zelanti, zelantissimi strattonatori di Romano Prodi (‘ma cosa pensa Prodi delle nozze gay?’, si tormentano Ronconi e Lupi), non dicono loro, che cosa davvero pensano del Pacs? Perché in Italia di questo si tratta e di questo si deve discutere: ovvero un Patto civile di solidarietà che assicuri diritti, prerogative e garanzie alle coppie omosessuali e a quelle eterosessuali, che non intendono sposarsi?.
Lo afferma Luigi Manconi, responsabile nazionale del dipartimento Diritti Civili dei Ds.
?Il disegno di legge, umanissimo e civilissimo, presentato da Franco Grillini alla Camera dei Deputati – prosegue Manconi – porta la firma di parlamentari di centrodestra e di centrosinistra: e finora nessuno, ma proprio nessuno, a parte il noto teologo di Lovanio, Roberto Calderoli, è stato in grado di argomentare come una simile normativa possa offendere la morale cattolica, la pastorale della Chiesa e la nostra cultura. Non un giurista cattolico, non un teologo morale, ha avuto da eccepire?.
?Forse – conclude – è per questo che Ronconi e Lupi parlano d’altro?.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.