Salute

Aids: il Pam istruisce i camionisti sulla prevenzione

Il programma, primo nel suo genere, sarà portato avanti in Etiopia. I trasportatori sono considerati una categoria a rischio

di Gabriella Meroni

Il Programma Mondiale delle Nazioni Unite per l?Alimentazione (Pam) ha dato il via ad una serie di innovativi incontri di formazione per i suoi camionisti sotto contratto in Etiopia, al fine di incrementare la loro consapevolezza sul virus HIV/AIDS e sulle altre malattie a trasmissione sessuale. Si tratta della prima iniziativa su vasta scala del Pam nella lotta contro la diffusione dell’epidemia.
Il training è rivolto a circa 2,300 conducenti di autocarro, assunti dal Pam per trasportare le derrate alimentari dal porto di Djibouti ai negozi all’ingrosso e ai punti di distribuzione all’interno dell?Etiopia. I camionisti verranno addestrati sui metodi di riduzione del rischio e di prevenzione, onde evitare di contrarre e trasmettere il virus.
Sebbene chiunque può essere vulnerabile al virus HIV, che provoca l’AIDS, alcune categorie sono più a rischio di altre a causa della particolare natura del loro lavoro. Tra queste vi sono ad esempio i camionisti, che nella maggior parte dei casi sono lontani dalle proprie famiglie per lunghi periodi di tempo e si trovano spesso di fronte ad opportunità di comportamenti sessuali ad alto rischio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.