Cultura
Dieci telefonate al giorno al numero per la prevenzione incendi
Dopo le prime due settimane 170 segnalazioni al numero verde 800.866158 messo a disposizione dall'associazione Verdi Ambiente e Societ
di Redazione
Prime 170 segnalazioni al numero verde 800.866158. Primo bilancio, dopo le prime due settimane, del numero verde 800.866158 messo a disposizione dall’associazione Verdi Ambiente e Società, in collaborazione con il sindacato di Pubblica Sicurezza CO.I.S.P. e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, per l’undicesima edizione della Campagna nazionale “Preveniamo gli incendi”.
Discariche abusive, terreni incolti, cigli stradali e scarpate ferroviarie non ripulite e qualunque altra situazione che può essere causa di un principio di incendio con l’approssimarsi della stagione estiva, possono essere segnalati al nostro numero verde, attivo 24 ore su 24 con segreteria telefonica, fino a tutto il mese di luglio.
“Mentre, purtroppo, cominciano a bruciare i primi terreni e boschi in alcune Regioni – dichiara Stefano Zuppello, Coordinatore Nazionale
della Campagna – cominciano ad arrivare le prime segnalazioni al
nostro numero verde. Sono circa 170 le telefonate dei cittadini che
ci vogliono segnalare le aree a rischio in cui molte volte, negli anni
precedenti, sono scoppiati degli incendi proprio perché non ripulite
per tempo. Dal sud del nostro paese, soprattutto dalla Sicilia e dalla Calabria, molte segnalazioni riguardano la non ripulitura dei terreni vicino alle linee ferroviarie. Questo è molto pericoloso nel periodo estivo perché può essere causa di incendi in aree vicino ai boschi. Dal Lazio e dalla Campania sono davvero tantissimi i cittadini che segnalano terreni, sia privati che di proprietà demaniale, lasciati incolti con, in vari casi, la presenza di vere discariche.
Sono anche molte le segnalazioni che riguardano i cigli stradali non ripuliti dall’ANAS o dalle Amministrazioni Provinciali come la Pontina e la Prenestina nel Lazio e di alcune strade provinciali in Puglia.
Nonostante i primi fuochi non siamo ancora all’emergenza – conclude Zuppello – anche se le previsioni climatiche e i ritardi degli organi politici non ci fanno ben sperare per il prossimo futuro. VAS ha già inviato le segnalazioni giunte agli organi competenti, ci aspettiamo delle pronte risposte, ma, soprattutto, dei pronti interventi di ripulitura. I cittadini stanno facendo la loro parte, speriamo che anche le istituzioni facciano la propria e sconfiggano quella vera “INDUSTRIA DELL’INCENDIO” che c’è dietro al fuoco estivo”.
Ricordiamo sempre che il nostro numero verde è utile solo per prevenire gli incendi, mentre se si vede un incendio in atto bisogna immediatamente avvisare il Corpo Forestale (tel. 1515) o i Vigili del
Fuoco (tel. 115).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.