Formazione
Prigionieri della libert
è il titolo della mostra aperta dal 28 giugno al 25 settembre al Museo diffuso della Resistenza, della deportazione, della guerra, dei diritti e della libertà, in corso Valdocco 4/a a Torino
Un titolo evocativo, quasi un ossimoro, è quello della mostra Prigionieri della libertà che racconta la straordinaria avventura degli ufficiali italiani in Himalaya durante la seconda guerra mondiale. Attraverso immagini fotografiche e filmate, materiali d?archivio e testimonianze, è raccontata la vicenda degli 11mila italiani prigionieri di guerra degli inglesi nel campo di Yol, presso Dharamsala, nel nord dell?India.Gli ufficiali italiani ottennero, prima isolatamente, poi a gruppi, di poter uscire ?sulla parola? dai reticolati per affrontare la scalata di alcune cime himalayane. Le spedizioni degli ufficiali italiani prigionieri a Yol contribuirono alla rilevazione e allo studio di montagne allora poco conosciute. Furono osservati e descritti i fenomeni di innevamento e glaciazione, tracciati schizzi panoramici, verificate la cartografia e la toponomastica, descritti gruppi umani e religiosi della regione e annotate e fotografate le usanze dei pastori locali.
Info: tel. 011.4361433
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.