Cultura

Francia: rinnovato il Consiglio francese del culto musulmano

Avanzano le organizzazioni "moderate" vicine al Marocco e all'Algeria a scapito delle correnti radicali

di Joshua Massarenti

Trionfo della Federazione nazionale dei musulmani di Francia alle elezioni per il rinnovo del Consiglio francese del culto musulmano. Assieme alla Grande moschea di Parigi, vicina all’Algeria, l’Fnm è riuscita a fare arretrare l’Unione delle organizzazioni islamiche di Francia, vicina ai fondamentalisti dei Fratelli musulmani.

Il Consiglio francese del culto musulmano era stato eletto per la prima volta nel 2003. Anche allora le elezioni vennero vinte dalla Federazione nazionali dei musulmani di Francia. A votare erano stati chiamati 5.219 delegati, in rappresentanza di 1.230 moschee. La partecipazione e’ stata dell’85%. Il ministro dell’interno, Nicolas Sarkozy, si e’ rallegrato per il ”forte coinvolgimento” dei musulmani francesi. Sarkozy ha sottolineato che ”il buon svolgimento delle elezioni mostra la fiducia che si e’ installata fra i musulmani francesi dalla creazione del Consiglio del culto musulmano nel 2003”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.