Leggi
Volontariato: grande mobilitazione per la manifestazione di domani
Promossa dalla Consulta nazionale permanente del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore e dalla CONVOL contro i tagli previsti nel ddl competitivit
Grande mobilitazione per la manifestazione promossa dalla Consulta nazionale permanente del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore e dalla CONVOL (Conferenza dei Presidenti delle organizzazioni e federazioni nazionali di volontariato) contro i tagli al volontariato, in programma domani, 21 giugno, a Roma.
Nella Capitale, anticipa oggi un comunicato stampa, arriveranno da tutta Italia pullman con migliaia di volontari, mezzi (ambulanze, mezzi di soccorso e di protezione civile) decine di presidenti e rappresentanti di di organizzazioni di volontariato, parlamentari e senatori. Sono già confermati pullman e gruppi da Toscana, Marche, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Basilicata, Piemonte.
Tutti convergeranno in Piazza Montecitorio dove, dalle ore 12.00, inizierà la manifestazione in difesa del volontariato e “contro i tagli di risorse e la riduzione di autonomia previste dalle modifiche proposte dal Governo per la legge sul volontariato inserite arbitrariamente nel disegno di legge sulla competitività”.
In particolare, spiega la nota, “si chiede lo stralcio dell’art. 18 (già 17) del Disegno di legge di iniziativa governativa n. C.5736, che cambia la legge sul volontariato nella parte relativa ai Centri di Servizio (art. 15 legge 266/91) dimezzando le risorse da essi gestite e destinate al volontariato e l’avvio dell’esame complessivo delle modifiche alla Legge 266/91 con un iter partecipato”.
Nel corso della manifestazione sono in programma interventi di:
Luigi Bulleri, coordinatore della Consulta nazionale permanente del Volontariato
Piergiorgio Licheri, presidente ConVol (Consulta dei presidenti di organizzazioni e federazioni nazionali di volontariato)
Emanuele Alecci, presidente MoVI
Maria Cristina Cambiaggio, presidente Gruppi di Volontariato Vincenziano
Fausto Casini, presidente ANPAS
Maria Guidotti, presidente AUSER
Natale Madeo, ANTEAS nazionale
Maurizio Mumolo, ARCI
Sandro Picca, Legambiente
Andrea Tieghi, presidente AVIS
Marco Granelli, presidente CSV.net
Un rappresentante della Confederazione nazionale delle Misericordie
Aderiscono all’iniziativa e intervengono:
CGIL-CISL-UIL,
Leda Colombini, Legautonomie
Focsiv,
numerosi parlamentari
Alla Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum permanente del Terzo settore aderiscono: ActionAid International, ANPAS, ANTEAS, ARCI, AUSER, AVIS, Cesiav, Comitato nazionale per il telefono azzurro, Confederazione Nazionale Misericordie d?Italia, CNV ? Centro nazionale volontariato, Feder-Italia, FOCSIV, Legambiente, Seniores Italia) e Associazione ONG Italiane, CONVOL, Evan, Fivol, MoVI, Società di S. Vincenzo de? Paoli, UniTS, CSV.net (coordinamento nazionale Centri di Servizio per il volontariato)
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.