Economia

Puglia: al via Foncooper, 4,5 mln per lo sviluppo di nuove coop

Sottoscritto il primo accordo regionale del Centro Sud, a breve la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale

di Francesco Agresti

Il presidente di Confcooperative Puglia Giacomo Ruggieri e l’assessore regionale all?Industria, Alessandro Frisullo, hanno sottoscritto il protocollo per l’attivaione su base regionale del Foncooper il fondo rotativo per la promozione e lo sviluppo delle cooperative.

Per poter beneficiare dei finanziamenti le coop devono: avere natura mutualistica; essere iscritte all?Albo delle società cooperative; soddisfare i requisiti dimensionali per le piccole e medie imprese previsti con decreto dal Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato. Sono, in ogni caso eslcuse le cooperative che svolgono attività di costruzione ed assegnazione di alloggi per i propri soci.

I finanziamenti saranno accordati nella misura del 70% dell’ammontare totale delle spese ammissibili e comunque tenuto conto della disciplina comunitaria degli aiuti alle piccole e medie imprese. Ciascun finanziamento non potrà superare l’importo di 600mila euro. Non saranno inoltre ammissibili progetti che prevedano un finanziamento inferiore a 143mila euro.

La dotazione finanziaria del Fondo di Rotazione per la Promozione e lo Sviluppo della Cooperazione della Regione Puglia è di circa .4.500.000 di euro.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.