Economia

Coopfond: Il Sole 24 Ore dà i numeri… sbagliati

Il Fondo mutualistico smentisce i dati riportati oggi sul quotidiano di Confindustria

di Francesco Agresti

In merito all?articolo dal titolo ?Dalle coop sostegno all?espansione? pubblicato a pagina 30 dell’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, la società Coopfond spa, in un comunicato stampa smentisce categoricamente quanto riportato in relazione alla propria partecipazione al capitale sociale della BNL e della Caltagirone, precisando quanto segue:
1. il possesso di n° 10.000 azioni BNL alla data del 30/6/2004 si riferiva ad un normale investimento di liquidità, rientrante nella percentuale minima consentita da apposita deliberazione del consiglio di amministrazione della società; il totale di liquidità investito in azioni quotate era di euro 120.641,95, pari allo 0,33% della liquidità disponibile alla data di bilancio;
2. il valore di carico delle azioni era di euro 17.513,13 (diciassettemila……) e non 17 milioni: si è trattato di una chiara svista del lettore del bilancio che ha confuso i dati numerici;
3. stesso discorso in merito alla partecipazione in Caltagirone che si sostanziava in 2.000 azioni per un valore di carico di euro 13.420,10 (tredicimila….) e non 13,4 milioni; 4. che entrambi i pacchetti sono stati venduti, nell?ambito della normale gestione di tesoreria e finanza aziendale, in data 18 agosto 2004, come risulta da apposita documentazione contabile.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.