Non profit

Oxfam investe sulle campagne sociali online

La charity inglese Oxfam ha lanciato la sua prima campagna pubblicitaria online pagando per la promozione del suo sito

di Carlotta Jesi

Da tempo il banner di Oxfam veniva ospitato gratuitamente da siti e portali profit, ma per i responsabili della charity non era abbastanza. Dopo gli ottimi risultati della prima raccolta fondo online lanciata quest’inverno per aiutare le vittime del terremoto del Gujarat (i web donatori hanno stanziato 70 mila sterline come i donatori tradizionali), i responsabili di Oxfam hanno deciso di investire su Internet. Fra qualche settimana, la società ValueClick piazzerà il banner della charity su 4.500 siti inglesi con l’obiettivo di portare 60 mila visitatori l’anno sul suo sito www.oxfam.org.uk. ValueClick ha inoltre preparato per Oxfam un software che monitora le abitudini filantropiche degli internauti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.