Economia

Foncoop: Gaetano Mancini eletto presidente

Al Fondo aderiscono 7 mila imprese

di Francesco Agresti

Gaetano Mancini, 45 anni, vice presidente nazionale e presidente di Confcooperative Sicilia, e’ stato eletto alla guida di Foncoop, il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative.

Foncoop è stato costituito da Agci, Confcooperative e Legacoop e da Cgil, Cisl e Uil, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della formazione professionale continua nella duplice ottica della competitivita’ delle imprese e della garanzia di occupabilita’ dei lavoratori.

Foncoop e’ stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con D.M. 10 maggio 2002, finanzia piani formativi, aziendali, territoriali o settoriali, nonche’ azioni di sistema, concordati tra le parti imprenditoriali e sindacali. Ad oggi le imprese che hanno scelto di aderire a Foncoop sono circa 7 mila in Italia e contano 270 mila lavoratori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.