Economia

Debito, G8: soddisfazione G77 e Cina

I Paesi del gruppo dei 77 e la Cina hanno dichiarato la contrarietà a qualsiasi condizionamento politico legato alla cancellazione del debito

di Redazione

I Paesi del Gruppo dei 77 (G77) e la Cina, riuniti a Doha (Qatar) a livello di ministri degli Esteri, si sono felicitati dell’annullamento del debito dei Paesi piu’ poveri da parte del G8, ma hanno rifiutato che tale misura sia condizionata politicamente. Lo ha reso noto un alto responsabile del Qatar. ”Ci felicitiamo, come G77 e Cina, di ogni iniziativa del G8 per annullare il debito, ma (..) la cancellazione del debito non deve essere condizionata”, ha dichiarato, in una conferenza stampa ieri, il sottosegretario agli Esteri Ahmed al Mahmud. ”La cancellazione del debito e’ una delle nostre richieste. Ma non conosciamo la (eventuale) contropartita all’ annullamento”, ha aggiunto, sottolineando che ”un annullamento condizionato creerebbe problemi”. I ministri degli Esteri erano riuniti a Doha per preparare il vertice del G77, in programma nella stessa citta’ domani (mercoledi’) e giovedi’, e incentrato sulla cooperazione Sud-Sud e sulla riforma dell’Onu.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.