Non profit

Africa: Naomi Klein contro Gordon Brown

L'autrice di No Logo: «All'Africa diamo i proventi del petrolio africano, non quelli del petrolio arabo».

di Carlotta Jesi

«Gordon Brown si sbaglia: per aiutare l’Africa ha chiesto aiuto ai petrolieri dei Paesi arabi, ma basterebbe che all’Africa restassero i proventi del petrolio africano».

Parola di Naomi Klein, l’autrice di No Logo, che in un editoriale al vetriolo pubblicato il 10 giugno sul portale del Guardian attacca il piando del ministro inglese Gordon Brown di usare la ricchezza dei Paesi arabi derivante dal petrolio per aiutare l’Africa.

La Klein, prendendo spunto dallo slogan “make poverty history” lanciato dalle ong in vista del G8, scrive anche: «Con tutto questo parlare sull’Africa, mi sembra giusto ricordare un africano che già 10 anni fa ha cercato di trasformare la povertà in una storia passata: l’attivista Ken Saro-Wiwa, ucciso insieme ad altri 8 attivisti degli Ogoni dal governo nigeriano, perchè chiedeva una redistribuzione dei profitti che la Shell ricavava dal petrolio nigeriano».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.