Mondo

Usa: votata una legge che finanza i ribelli del Sudan

Varato dalla Camera il “Sudan Peace Act”: permetterà ai ribelli di accedere a finanziamenti

di Redazione

I deputati statunitensi hanno approvato ieri a larga maggioranza la ?Sudan Peace Act?, una legge che consente di sostenere economicamente la ribellione sudsudanese.
La normativa impone inoltre alle società operanti in Sudan di divulgare tutte le proprie attività per essere poi quotate in borsa. In tal modo finiscono nella sfera di competenza della legge che vieta espressamente, alle compagnie presenti sul mercato azionario Usa, di condurre affari legati allo sfruttamento delle risorse petrolifere sudanesi.
La ?Sudan Peace Act?, se sarà approvata anche dal Senato statunitense, permetterà ai ribelli del Sud Sudan di accedere in tempi molto brevi ad un finanziamento di circa 10 milioni di dollari.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.