Welfare
Algeri, la polizia spara su manifestanti
Una grande manifestazione di berberi provenienti dalla Kabylia degenera, alle 13, in attacco al palazzo presidenziale. La polizia spara. Incerto il bilancio. Lo rivela France Presse
Violenti scontri sono scoppiati ad Algeri poco dopo le 13. Lo rivela l?agenzia France Presse che parla di una grande manifestazione antigovernativa (si parla di centinaia di migliaia di persone) che si è sviluppata oggi per le vie della capitale raggiunta, fin dalle prime ore del mattino, da migliaia di manifestanti della Kabylia.
La folla protestava contro la repressione in corso in quella regione ed è stato il tentativo di marciare sul palazzo presidenziale a scatenare gli incidenti.
La polizia ha dapprima lanciato lacrimogeni ed utilizzato idranti, successivamente si è aperto il fuoco sulla folla. Nessun dato al momento sulle vittime della sparatoria. Non è neppure chiaro se nella capitale algerina sia tornata la calma.
La Kabylia è da alcuni mesi in rivolta con il premier Boutlefika, accusato di non riconoscere i diritti della popolazione berbera di quella regione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.