Leggi

Sanità: norme più semplici per metabolici e celiaci

Il ministero della Sanità ha varato un decreto che stabilisce nuove regole per quanto riguarda l'assistenza integrativa

di Redazione

Il ministero della Sanita’ ha varato un decreto che stabilisce nuove regole per quanto riguarda l’assistenza integrativa, relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare per persone affette da malattie metaboliche congenite, da morbo celiaco (compresa la variante clinica della dermatite erpetiforme) e da fibrosi cistica del pancreas. Il decreto ministeriale, infatti, stabilisce che l’erogazione di tali prodotti rientra nei livelli essenziali di assistenza sanitaria per le persone affette dalle predette malattie.
Lo stesso discorso vale per l’erogazione dei sostituti del latte materno per i nati da madri sieropositive, fino al compimento del sesto mese di eta’; pur essendo l’allattamento al seno la migliore forma di limentazione, infatti, si rende necessario evitarlo per scongiurare la trasmissione dell’infezione.
Il compito di accertare e certificare le patologie è demandato ai centri di riferimento individuati a tal fine dalle Regioni. Per quanto riguarda i nati da madri sieropositive invece l’accertamento e la certificazione spettano ad uno specialista del servizio sanitario nazionale, dipendente o convenzionato. I prodotti saranno erogati direttamente dai centri di riferimento presso i quali sono in cura le persone, dai presidi delle Aziende unità sanitarie locali, dalle farmacie convenzionate, o secondo direttive appositamente emanate dalle regioni, da altri fornitori incaricati dalle aziende unita’ sanitarie locali stesse.
Lo scopo del provvedimento e’ da un lato quello di rendere uniformi i procedimenti di certificazione relativi alle malattie metaboliche congenite, fibrosi cistica del pancreas e morbo celiaco, dall’altro quello di rivedere i
sistemi di distribuzione, erogazione e rimborsabilita’ dei prodotti destinati all’alimentazione particolare al fine di contenere i costi del servizio sanitario.
E’ stato infine istituito in Registro nazionale dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare erogati nelle singole regioni a carico del servizio sanitario nazionale con le indicazioni delle modalita’ di erogazione scelte dalle regioni. Il Registro e’ istituito presso la
Direzione generale della sanita’ pubblica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.