Sostenibilità
Toscana: arriva un premio per le buone pratiche ambientali
La Regione ha istituito il Premio "Toscana ecoefficiente 2005"
di Redazione
La Regione Toscana premia le buone pratiche ambientali. Per incentivare quanti hanno dato vita a esperienze concrete di ecoefficienza, , riconoscimento ufficiale che ha ottenuto anche il sostegno da parte della Coop (Associazione cooperative consumatori distretto tirrenico) e del Monte dei Paschi di Siena – Banca per l?Impresa.
«Toscana ecoefficiente 2005», spiega una nota, «E’ articolato in sei aree tematiche: uso di materiali, riduzione, riuso e valorizzazione dei rifiuti, uso dell’acqua, pianificazione urbanistica, edilizia e abitare sostenibile, consumo e energia. Per ognuna di esse sono previsti premi di eccellenza, che consistono nella realizzazione, da parte della Regione, di una campagna di informazione e comunicazione delle pratiche premiate. Tutti i soggetti selezionati potranno utilizzare, nell?ambito delle proprie attività di comunicazione, il logo ?Toscana ecoefficiente?». Per le famiglie e i cittadini segnalati sono previsti anche premi in servizi e prodotti ecocompatibili. Il bando scade il prossimo 30 giugno. «La diffusione e la visibilità delle buone pratiche di gestione delle risorse ambientali e territoriali», spiega l?assessore all?Ambiente, Marino Artusa, «è essenziale ai fini di un cambiamento dei comportamenti dei singoli cittadini, delle aziende e degli enti pubblici».
www.premioecoefficienza.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.