Famiglia

La legge 40 permette di utilizzare per la ricerca gli embrioni crioconservati?

Il primo quesito: scheda azzurra, chiede l'abrogazione di quattro brevi commi,agli articoli12,13,14.Riguarda la ricerca scientifica sulle cellule staminali di origine embrionale.

di Sara De Carli

No. La legge 40 vieta di produrre embrioni sovrannumerari e di crioconservarli, se non nei casi strettamente inevitabili. Una delle proposte fatte durante il dibattito prereferendario riguarda l?istituzione di una commissione che definisca un criterio per stabilire quando un embrione crioconservato è morto, in maniera simile a quanto è stato fatto con il criterio della morte cerebrale per procedere all?espianto degli organi. A quel punto l?embrione come tutto organico sarebbe morto e il suo materiale biologico potrebbe essere utilizzato senza problemi etici.
Scheda arancione. Il secondo quesito, abrogando una serie di commi agli articoli 1, 4, 5, 6, 13 e 14, elimina i limiti d?accesso alla procreazione medicalmente assistita.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.