Non profit

+Dai-Versi: Guida ragionata in edicola

Da sabato in edicola con Vita un inserto speciale di otto pagine da staccare e conservare sulla nuova legge sulla deducibilità delle donazioni

di Benedetta Verrini

Chi può dedurre, chi può ricevere la donazione, cosa si può donare: sono le risposte, chiare e semplici, della nuova ?Guida ragionata? all?articolo 14 del decreto legge (appena convertito) sulla competitività. Ovvero, la famosa, attesissima +Dai-Versi, per cui tutte le componenti del non profit italiano hanno fatto campagna e promosso l?approvazione. Una svolta epocale che vede il sostegno dello Stato, sul piano fiscale, per chi decide di effettuare donazioni al mondo della solidarietà. La Guida edita da Vita, e realizzata dagli esperti di StudioUno (www.quinonprofit.it), analizza ogni passaggio della legge e ne illustra il meccanismo, chiarendo da quando essa entra in vigore e quali sono gli attori coinvolti, come funziona la deducibilità rispetto al ?vecchio sistema? delle detrazioni e quali sono gli obblighi da assolvere per essere in regola. E poi, ancora, i lettori di Vita troveranno tabelle ragionate con il calcolo dell?importo deducibile e dei limiti massimi di deducibilità; come funziona la scelta tra il nuovo e il vecchio sistema per i donatori ?forti? e come verrà disciplinato il settore della ricerca scientifica non onlus. Una preziosa ?bussola? da staccare e conservare, che per le organizzazioni diventerà anche un catalogo di consigli per realizzare una comunicazione chiara ai sostenitori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.