Famiglia
Luca Pancalli vicepresidente del CONI
Premiato l'impegno del presidente del Comitato Paraolimpico Italiano
E? dunque questa la novità più clamorosa emersa nel corso delle votazioni per il rinnovo delle cariche dell?ente sportivo nazionale. Dopo la conferma di Gianni Petrucci alla presidenza, è arrivata quella che può essere definita la vera sorpresa della giornata, con il presidente del CIP che è stato chiamato ad assumere la carica di vice presidente del CONI insieme a Manuela Di Centa. Un risultato straordinario quello conseguito dall?appena riconfermato Pancalli alla presidenza del Cip e che premia il grande lavoro svolto nei quattro precedenti anni, che hanno portato alla nascita del Comitato Italiano Paralimpico, erede della Federazione Italiana Sport Disabili.
??Sono felice, entusiasta, pronto a difendere i diritti di tutti gli sportivi ”, afferma Pancalli. ??Questo è sicuramente un riconoscimento importante per tutto il mondo che rappresento. Penso ad un ragazzo disabile che, vedendo me vice presidente CONI, si senta ancora più autorizzato a sognare, a chiedere di esercitare il proprio diritto alla pratica sportiva. Del resto, è quello che ho fatto io tanto tempo fa. Avevo 18 anni quando entrai, per la prima volta, nel Palazzo H sorretto dalle mie gambe, l?ho fatto anche oggi, con una carrozzina, ma sentendomi uno sportivo, senza aggettivi ulteriori. Il mio grazie? A tutti, ma per primi a Gianni Petrucci e Lello Pagnozzi, per la stima e l?amicizia dimostratami in questi anni, ai presidenti federali, per il continuo sostegno alla nostra attività. Ma anche a tutti i miei collaboratori, che hanno reso possibile il raggiungimento di tanti traguardi in pochi anni”.
Ecco la nuova Giunta del CONI:
Presidente:
Giovanni Petrucci
Vice Presidenti:
Luca Pancalli (CIP), Manuela Di Centa (Membro CIO)
Dirigenti: Riccardo Agabio (FGI) , Paolo Barelli (FIN)) , Franco Chimenti (FIG) , Carlo Magri (FIPAV), Sergio Melai, Fabio Pigozzi, Paolo Sesti (FMI)
Atleti: Carlo Mornati, Antonio Rossi
Tecnico: Eddy Ottoz
Comitati Regionali CONI: Marcello Marchioni
Comitati Provinciali CONI: Michele Barbone
Enti di Promozione sportiva: Claudio Barbaro
Membri CIO: Franco Carraro, Ottavio Cinquanta, Mario Pescante
Segretario Generale: Raffaele Pagnozzi
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.