Mondo

Usa, farmaci generici in tribunale

Un'associazione di consumatori denuncia alcune case farmaceutiche per aver tolto dal mercato alcuni medicinali a basso costo.

di Giampaolo Cerri

Mentre l’Italia si appresta a dare spazio ai farmaci generici, negli Stati Uniti i medicinali a basso costo di principi attivi non più coperti da brevetto, fanno discutere.
Un’organizzazione di tutela dei consumatori il Prescription Access Litigation Project (Pal) ha presentato due esposti presso le corti distrettuali del New Jersey e del Minnesota contro alcune case farmacetuiche -Schering-Plough, American Home Products and Upsher-Smith Laboratories- accusate di avere sottoscritto un accordo illegale segreto per tenere fuori dal mercato, alcuni imporanti generici.
Altri procedimenti, ha annunciato l’associazione, saranno presentati alle corti degli stati di New York, Louisiana, Massachusetts e Maine.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.