Welfare
Coop soc Itaca: a giudizio presunto autore incendio comunità disabili
Le accuse sono incendio doloso e lesioni gravi, 8 degenti rimasero intossicati
Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Pordenone, Rodolfo Piccin, ha rinviato a giudizio Francesco Porcelluzzi, 30 anni di Aviano, con le accuse di incendio doloso e di lesioni plurime.
Secondo i carabinieri Porcelluzzi, sarebbe il piromane che la notte tra il 25 e il 26 giugno 2003 appiccò le fiamme a “Casa Ricchieri” di Pordenone, una struttura che ospitava disabili psichici gestita dalla cooperativa sociale Itaca. In quell?occasione solo il tempestivo intervento di alcuni responsabili della coop sociale e dei pompieri scongiurò la tragedia permettendo di mettere in salvo tutti i pazienti
L? indagine del Ris sulla tanica utilizzata dal piromane ha permesso di identificare il Dna dell?autore del gesto criminale che è risultato compatibile con quello del Porcelluzzi. L?indagato, secondo l?accusa, nei giorni precedenti l’incendio aveva avuto diverbi con i responsabili della cooperativa sociale Itaca.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.