Politica

Lombardia, Rsa per gli anziani

Lombardia. Stanziamenti per 383 miliardi per interventi destinati alla costruzione di residenze per anziani e disabili.

di Alba Arcuri

Regione Lombardia. Stanziamenti per 383 miliardi per interventi destinati alla costruzione di residenze per anziani e disabili.
La regione ha dato il via libera al Piano da 383 miliardi per la costruzione di residenze per anziani e disabili. La giunta ha approvato il programma, ottenendo il parere favorevole della commissione consiliare.
Il programma è stato suddiviso in due fasi: la prima, realizzabile in tempi brevi, riguarda la costruzione di 20 nuove residenze per un totale di 1100 posti letto. Si tratta di progetti che hanno già subito un esame preliminare e per i quali i cantieri potranno essere aperti non appena il piano sarà esecutivo e avrà superato l?esame del consiglio regionale. L?importo stanziato è di 134 miliardi. Nella seconda fase, che prevede lo stanziamento di ulteriori 249 miliardi, verranno portati avanti altri interventi, che verranno identificati entro il 30 novembre. In questa seconda fase verranno scelti i progetti segnalati da un gruppo di lavoro appositamente costituito e dal nucleo tecnico di valutazione.
Resta tuttavia un grosso neo, come fa notare l?assessore alla Famiglia e alle politiche sociali Maurizio Bernardo: l?indicazione ministeriale per cui vengono escluse dai finanziamenti le strutture di proprietà degli enti non profit, prevalentemente di emanazione religiosa, tra cui numerosi enti e istituzioni di antica e consolidata affidabilità.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.