Welfare
Le misure contro labuso sessuale
Proposta di legge per istituire nuove norme per la tutela della persona contro labuso e lo sfruttamento sessuale
di Redazione
Camera: la commissione Affari Sociali, riunita in sede referente, sta esaminando la proposta di legge 3741 di alcuni deputati del gruppo Misto (del 22 maggio) per istituire nuove norme per la tutela della persona contro l?abuso e lo sfruttamento sessuale.
Molti Paesi hanno cominciato a dotarsi di strumenti legislativi specifici per combattere l?abuso e lo sfruttamento sessuale, seguendo le direttive della quarta conferenza mondiale sulle donne, promossa dalle Nazioni unite a Pechino nel ?95. La proposta di legge presentata dal gruppo Misto si muove in questa direzione e istituisce nuove norme a tutela della persona contro l?abuso e lo sfruttamento sessuale.
La salvaguardia dei valori, della dignità e dei diritti umani sono le finalità del provvedimento che, per combattere la prostituzione e la pornografia, ritiene indispensabili la conoscenza del fenomeno e la denuncia degli aspetti più pericolosi, insieme con la prevenzione sociosanitaria e il diretto coinvolgimento dei soggetti interessati.
Le azioni di prevenzione dovranno essere effettuate in tutti i luoghi di relazione, come le scuole, le località in cui i giovani prestano servizio militare e la strada, ambiente di vita dei soggetti più esposti. Viene precisato il ruolo dei Comuni, delle Asl e degli organismi di solidarietà che dovranno valutare, verificare e finanziare l?opera di prevenzione. Alle Regioni verranno affidate le funzioni di coordinamento e indirizzo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.