Formazione
Non profit e G8 per Perini, neo presidente Assolombarda
Dal discorso di insediamento del nuovo presidente di Assolombarda, Michele Perini. Ecologia e povertà, un impegno per tutti
“Se nel popolo di Seattle prevalgono manifestazioni di contestazione e espressioni di estremismo, emergono anche stimoli degni di considerazione, che diventano però inaccettabili se si traducono in comportamenti violenti. Ascoltiamo le mozioni della ragione e respingiamo i comportamenti violenti. Il problema dell’ambiente non è un’esclusiva di pochi: appartiene a tutti. E non è più lecito che i pochi ne facciano oggetto di persuasione politica, bloccando lo sviluppo per acquisire consensi emotivi. La preoccupazione condivisa, piuttosto, deve essere questa: coniugare tutela ambientale e crescita economica. Realizzare uno sviluppo sostenibile, in base a una consapevolezza che si va diffondendo: ogni generazione deve poter vivere e costruire, consegnando intatto a quella successiva il capitale ambientale che ha ricevuto dalla precedente, se possibile migliorarlo.
Anche il problema dei cittadini più deboli, dei popoli meno fortunati, è un problema di tutti. Ma non si risolve condannando il profitto e le imprese. Imprese che sempre più spesso sanno andare oltre il far bene il proprio mestiere per contribuire a creare benessere nelle comunità in cui operano, consapevoli che una società coesa è una società che riesce a valorizzare non solo le proprie risorse eccellenti ma anche i contributi marginali, riconoscendone dignità e valore”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.