Famiglia
Anziani Sempre più soli gli over 65
In Italia gli anziani sono soli, questo dato é stato rilevato da uno studio della Fnp-Ceres condotto sui pensionati con più di 65 anni.
di Redazione
Gli anziani in Italia sono soli. Luogo comune o verità? A leggere alcuni dei dati emersi da uno studio della Fnp-Ceres condotto sui pensionati con più di 65 anni, sembrerebbe proprio che si tratti di una verità. Infatti in Italia ci sono poco meno di 2 milioni e mezzo di anziani soli, con una netta prevalenza di donne. E di queste la maggioranza è rappresentata da casalinghe, rimaste tali per tutta la vita. Una piaga che a volte viene alleviata dalla vicinanza dei figli ormai grandi. Questi, infatti, se vivono nello stesso caseggiato vedono la madre tutti i giorni o più volte alla settimana. Se vivono a meno di cinquanta chilometri di distanza, le fanno visita almeno qualche volta al mese. E se stanno a più di cinquanta chilometri, almeno qualche volta durante l?anno. Insomma, se è vero che molti sono gli anziani soli in Italia, è altrettanto vero che non sempre la lontananza rafforza un amore. O per lo meno rende difficile, molto difficile vedersi.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.