Cultura
Conclusi i nazionali di calcio Special Olympics
prossimo appuntamento con Special olympics a luglio per i giochi nazionali estivi
Si sono conclusi i Giochi Nazionali di Calcio Special Olympics Italia, nell’ambito della European Football Week, manifestazione dedicata agli Atleti con disabilità intellettive. Patrocinata dalla UEFA e sostenuta dalla Fondazione Johan Cruyff e, in Italia, dalla FIGC e dalla Lega Calcio la European Football Week Special Olympics ha visto la partecipazione di 40.000 Atleti di 50 Paesi europei.
Le cerimonie di premiazione e di chiusura hanno avuto come madrina Samantha De Grenet, che ha trascorso la mattina insieme agli Atleti. Samantha ha premiato i campioni speciali, ha scattato con loro diverse fotografie e si è complimentata per la forza e l’entusiasmo che dimostrano non solo negli eventi sportivi, ma nella vita.
Tutte le squadre partecipanti (Albano Primavera, Four Team, GS Castelli, Orizzonte Gela, Nuova Pol. De Rossi, 4 formaz ioni dello Sporting 4E e Valentina Poeta), suddivise in livelli di abilità secondo la metodologia Special Olympics, hanno ricevuto coppe e medaglie.
Grande il coinvolgimento di pubblico; Volontari, familiari e autorità hanno potuto vivere una mattinata emozionante. Erano presenti, fra gli altri, il Consigliere Regionale Enzo Foschi, il Presidente del XII Municipio Paolo Pollak, il Vice Presidente Commissione Sport dell’ XI Municipio Enzo Del Poggetto, il Presidente del CONI Lazio Alessandro Palazzotti e il Presidente di Special Olympics Italia Federico Vicentini. “Special Olympics sa rappresentare adeguatamente i valori dello sport e il mondo dello sport è vicino a Special Olympics” ha dichiarato il Presidente del CONI Lazio.
Oltre 350 i Volontari coinvolti nel corso di questa settimana di sport e integrazione. Volontari di tutte le età, ma in particolare giovani delle scuole di Roma, e p er la precisione del Liceo Classico Plauto, dei Licei Scientifici Mayorana e Aristotele, dell’Istituto Ruiz e il gruppo Scout Agesci. Fra il personale medico Volontario e della Protezione Civile che ha garantito la sicurezza e l’assistenza sui campi, si ricordano gli infermieri e i paramedici dell’ANPAS Lazio, le associazioni Croce Blu Guidonia Montecelio, la Pubblica Assistenza Sacrofano, Radio e Non Solo, Croce Azzurra Sabaudia, Pars Riano e Croce Verde Monopoli.
Gli Atleti di Special Olympics torneranno nella Capitale dal 2 all?8 luglio per i Giochi nazionali estivi di tutte le discipline e nell?ottobre 2006 si terranno a Roma anche i Giochi Europei. Per ulteriori informazioni Special Olympics Italia Onlus www.specialolympics.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.