Scrive Susanna Agnelli, presidente di Telethon, all?inizio della lettera di presentazione del bilancio di missione 2004 (pubblicato insieme ai bilanci finanziari di Fondazione Telethon e Comitato Telethon): «Non so quale sia il segreto di Telethon. O meglio, non so quale sia la sua arma vincente». Almeno uno, tuttavia, nei report (relativi al periodo 1° luglio 2003 – 30 giugno 2004) viene svelato: i numeri. Nell?ultima maratona, infatti, sono stati raccolti quasi 27,8 milioni di euro (l?8% in più rispetto al 2003) da 3,4 milioni di donatori (di cui il 61,5% privati e il 34,3% aziende). I fondi sono stato impiegati per ben il 79% per le attività istituzionali, il 16% per la raccolta fondi e solo il 5% per spese di funzionamento. Se si pensa che non di rado per molte organizzazioni questa percentuale supera il 40%, ecco spiegato il successo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.