Formazione

Il Forum plaude al debutto di “TG1 storie”

Una rubrica settimanale, “Tg1 Storie” centrata sui temi del sociale e della solidarietà attiva in coda all’edizione delle 13.30 del giovedì

di Riccardo Bonacina

Ha debuttato ieri l’iniziativa del Tg1 di lanciare una rubrica settimanale, ?Tg1 Storie? centrata sui temi del sociale e della solidarietà attiva in coda all?edizione delle 13.30. I curatori di ?TG1 Storie? sono Piero Damosso e Giovanna Rossiello, il progetto è promosso dal TG1 insieme al Segretariato sociale Rai. L?appuntamento è per ogni giovedì.
Apprezzamento e’ stato espresso dal Forum Permanente del Terzo Settore, ?Riteniamo – dichiarano i portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore – che questa nuova rubrica e le altre che, ci auguriamo, seguiranno, interpretino nella maniera migliore lo spirito del Contratto di Servizio tra Rai e Ministero delle Comunicazioni?.
?Partendo dalle storie di tutti i giorni è possibile rappresentare quella parte della società italiana costituita da tanti ‘eroi quotidiani? che si muovono sul difficile crinale della solidarietà attiva, dell?assistenza ai marginali e ai poveri, della protezione e della tutela dell’ambiente, dello sport sociale e della difesa dei diritti di cittadinanza. Queste sono le molteplici identità del terzo settore – ha ricordato il Forum – che chiediamo
vengano rappresentate dal sistema dei media. TG1 Storie ha oggi dimostrato che ciò è possibile?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.