Mondo

Togo: sale il numero delle vittime

Oltre 40 morti. Questo l'ultimo bilancio delle vittime dell'ondata di violenza che sta dilagando nel Paese all'inodmani delle presidenziali

di Joshua Massarenti

“Ci sono stati in tutto il Togo più di 40 morti, dopo i conteggi dei nostri reporters presso le morgue di Lomé e di Aného”. Lo ha reso noto il sito internet www.togoelections.org, in riferimento alle violenze consecutive alla proclamazione della vittoria di Faure Gnassingbé all?elezione presidenziale di domenica 24 aprile. Secondo il sito, “dei corpi sono stati abbandonati nelle vie di Lomé, a Dékon e Kodjoviakopé per ore. Soltanto durante la notte (tra lunedì e martedì scorso), alla fine dei tafferugli, questi corpi hanno potuto essere tolti. Anche i feriti non hanno avuto diritto all’aiuto e sono morti dopo aver sofferto per molto tempo. La morgue di Lomé ha registrato nella notte di lunedì 29 corpi. Altri corpi sarebbero arrivati la notte, mentre le famiglie si sono occupate delle loro vittime. A Aneho, ci sono stati più di 10 morti. Giovani di questa città hanno manifestato la loro rabbia prendendosene coi beni di alcuni baroni del regime”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.