Famiglia

Nuova Zelanda: al via le unioni civili tra omosessuali

Al momento circa 600 coppie hanno presentato domanda, ma i gay non sembrano avere fretta di approfittare della nuova legge

di Paolo Manzo

Entra oggi in vigore la legge che permette le unioni civili in Nuova Zelanda, anche fra persone dello stesso sesso. Al momento circa 600 coppie hanno presentato domanda, ma gli omosessuali non sembrano avere fretta di approfittare della nuova legge. I primi a stringere un?unione civile saranno infatti un uomo e una donna, come ha notato Tim Barnett, l?esponente politico gay che è stato fra i più decisi sostenitori della legge. Intervistato dal quotidiano New Zeland Herald, Barnett si è detto stupito che i gay non stiano accorrendo per chiedere la licenza per le unioni civili, dopo essersi battuti per anni a questo scopo. “Non ve ne sono molti per le prime due settimane”- ha detto- “ne sono sorpreso, ma la gente è consapevole che ormai questa è la legge e non c?è motivo di aver fretta”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.