Cultura

Il 50% degli italiani è attratto dal biologico

E' quanto emerge da una ricerca condotta nell'aprile scorso su un campione di mille persone 14-79enni da Inra-Demoscopea

di Gabriella Meroni

Circa meta’ degli italiani (il 48%) sono ‘attirati’ dai prodotti biologici: il 27% li ha consumati almeno una volta o pensa di acquistarli in futuro e il 21% e’ interessato o intenzionato a provarli. E’ quanto emerge da una ricerca condotta nell’aprile scorso su un campione di mille persone 14-79enni da Inra-Demoscopea, i cui risultati sono stati illustrati oggi a Milano.

”Il 73% degli italiani da’ informazioni sostanzialmente corrette sui prodotti biologici – sottolinea Enrico Finzi, presidente di Astra Demoscopea – e naturalita’, salubrita’ ed ecologicita’ sono i principali valori riconosciuti ai prodotti da agricoltura biologica. Ma gli italiani – aggiunge – vorrebbero saperne di piu’: solo il 39% si reputa abbastanza o molto informato in materia, mentre il 61% vorrebbe piu’ informazioni e il 56% considera insufficiente la chiarezza e la completezza dell’infromazione che riceve dalle diverse fonti”. Quali sono i tipi di prodotti biologici piu’ consumati? La classifica mostra l’assoluta leadership della frutta fresca e subito dopo della verdura, seguite a distanza dall’insieme pasta/riso/cereali e – quasi a pari merito – da marmellata, biscotti, uova e cereali per la prima colazione. Un po’ distaccati si collocano i prodotti a base di soia, il latte, l’olio, lo yogurt, il pollame, la mozzarella, e infine i succhi di frutta, il vino e la frutta secca.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.