Mondo

Il Lancet boccia Roll Back Malaria: inefficace

Per la prestigiosa rivista scientifica, l'iniziativa internazionale contro la malaria ha fatto più male che bene

di Carlotta Jesi

Roll Back Malaria, l’iniziativa lanciata sette anni fa da oltre 90 organizzazioni internazionali e Paesi per battere la malaria che uccide più di un milione di persone l’anno nel mondo, è stata inefficace. Anzi, peggio: in alcune aree, ha fatto più male che bene.

A denunciarlo è la prestigiosa rivista scientifica The Lancet che in un editoriale al vetriolo pubblicato il 22 aprile, con tre giorni di anticipo sull’Africa Malaria day del 25 aprile, accusa Roll Back Malaria di scarsa efficacia.

«Nei sette anni in cui la coalizione ha operato», scrive The Lancet, «invece di ridursi, il tasso di infezioni è aumentato e Roll Back Malaria ha accumulato una lunga serie di occasioni mancate. L’obiettivo di sconfiggerla entro il 2010, è irraggiungibile».

La replica di Roll Back Malaria? Awa Marie Coll-Seck, segretario della coalizione, ha definito l’editoriale di The Lancet ingiusto ma anche ammesso che molta strada resta da fare prima di sconfiggere la malaria.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.