Non profit

Grazie all’Aism e alle sue iniziative è più facile conoscere la sclerosi multipla

Sclerosi multipla

di Antonietta Nembri

Potete indicarmi dove posso conoscere di più sulla sclerosi multipla?
Ottavio (email)

Ottavio chiede di sapere qualcosa di più sulla sclerosi multipla, una malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che spesso risulta invalidante. In Italia sono circa 52mila le persone colpite, ogni anno i nuovi casi sono 1.800 e la malattia colpisce più le donne con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.
Per avere maggiori informazioni il nostro lettore si può rivolgere all?Aism, l?Associazione italiana sclerosi multipla, che è presente sul territorio italiano attraverso le sue sezioni locali. L?associazione conta infatti oltre 140 fra centri, sezioni provinciali e gruppi operativi per i quali lavorano circa 4mila volontari, 80 dipendenti, oltre 300 collaboratori professionali. Andando sul sito dell?Aism (www.aism.it) è possibile scoprire quale è la sede o il centro più vicino. Inoltre a maggio, da sabato 14 a domenica 22, si svolgerà la Settimana nazionale della sclerosi multipla che avrà al suo centro i problemi dei giovani con sclerosi. Non va sottovalutato il fatto che la malattia si manifesta soprattutto tra i 20 e i 30 anni e che in Italia si stimano essere 24mila i giovani costretti a vivere con la sclerosi multipla. Durante tutta la settimana, dalle ore 8 alle 22 sarà potenziato il numero verde Aism (800.803028), un vero e proprio filo diretto con neurologi, fisiatri, psicologi e ricercatori che si alterneranno per fornire informazioni, mentre le sezioni Aism saranno aperte per dare materiale informativo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.