Mondo
Ecuador: Annan preoccupato per violenze
Sulla crisi interviene anche la Colombia
di Paolo Manzo
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, e’ ”preoccupato per le violenze in Ecuador che hanno provocato vittime”, secondo una nota resa pubblica dal portavoce Onu, Fred Eckhard, subito dopo la destituzione del presidente Lucio Gutierrez e la assunzione dei poteri del suo vice, Alfredo Palacio. L’invito rivolto da Annan alle parti in causa e’ che venga ristabilito lo Stato di diritto in Ecuador ”come base per raggiungere la stabilita’ politica, sociale ed economica del Paese”.
Intanto anche il governo colombiano interviene nella crisi che sta attraversando l’Ecuador, invitando a superare le differenze nel rispetto della Costituzione. In una nota, il ministero degli Esteri di Bogota’ precisa che ”il governo della Colombia segue con preoccupazione gli avvenimenti nella fraterna repubblica dell’Ecuador e fa appello alle forze politiche e ai diversi settori della societa’ perche’ superino le differenze che hanno generato la crisi politica, nel rispetto dell’ordine costituzionale, dei principi democratici e delle istituzioni”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.