Volontariato

Fondazione Meyer: record di donazioni nel 2004

Le donazioni erogate al Meyer hanno registrato un aumento estremamente significativo, attestandosi su un volume complessivo di 2.828.227 euro (più 111% rispetto al 2003)

di Benedetta Verrini

Donazioni in crescita del 111% rispetto all’anno precedente: è lo straordinario risultato della raccolta fondi nel 2004 che ha impegnato la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico fiorentino e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer. “Un record storico che assume maggior valore se si considera il periodo economico non certo positivo per il nostro Paese”, spiega la nota stampa della fondazione, che presenta i dati emersi dal documento di certificazione realizzato con la Facoltà di Economia, Dipartimento Scienze Aziendali, dell’Università di Firenze, che da 7 anni verifica le donazioni elargite al Meyer. Come affiora dal documento redatto da Gaetano Aiello, Alessandro Benedetti e Maria Baiada, nel 2004 le donazioni erogate al Meyer hanno registrato un aumento estremamente significativo, attestandosi su un volume complessivo di 2.828.227 euro (più 111% rispetto al 2003). Un volume che, come emerge dall’analisi comparativa, è confluito per il 96% alla Fondazione Meyer e per la restante parte all’Azienda. Degli oltre 2 milioni e 828 mila euro complessivamente donati, infatti, la Fondazione ne ha raccolti 2 milioni e 70 mila e l’Azienda 758.122 (frutto di lasciti testamentari e di beni in natura). Più donazioni ma anche più donatori: in totale sono stati 2.648 (più 33% rispetto all’anno precedente) i donatori che hanno dato contributi al Meyer. Tra questi la ?parte del leone? l’hanno fatta i privati con un forte incremento nel numero di donazioni (più 46%), mentre le imprese sono rimaste pressoché stabili. “Cambiano i dati se invece del numero di donazioni si guarda al valore economico delle stesse”, prosegue il comunicato. “Su questo fronte sono le imprese a segnare un dato più che positivo: rispetto all’anno precedente le contribuzioni erogate dalle aziende registrano un aumento record del 191%. Un risultato in parte influenzato dell’elevata donazione di Enel Cuore Onlus per la realizzazione dell’albergo sanitario ?La Casa dei bambini? al Nuovo Meyer, il Polo Pediatrico in ultimazione a Villa Ognissanti. La donazione media delle imprese si attesta dunque su 7.463 euro”. Il documento, dettagliato nella sua analisi, offre però altri spunti interessanti e curiosi. Nel 2004 il Meyer ha ricevuto più di 7 donazioni al giorno (per ogni giorno dell’anno), mentre la media aritmetica di queste donazioni è di circa 7.748 euro al giorno. E ancora: le donazioni minime sono state di 2-9 euro mentre la più alta, quella di Enel Cuore Onlus, di 676 mila euro. Se poi si vuole dare uno sguardo al numero dei donatori su un più ampio periodo, si scopre che dal 1997 ad oggi i donatori sono cresciuti del 1.279%, ad un tasso medio annuo del 46%. Passiamo agli impieghi del Meyer. Una parte rilevante dei fondi raccolti è stata destinata al Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer. Il 40,6% (1.148.615 euro) delle entrate è stato investito in quest’opera. Una notevole quota (il 33,3% pari a 942.589 euro) è stata indirizzata allo sviluppo tecnologico e le attrezzature scientifiche dell’Ospedale, mentre l’accoglienza e la qualità di soggiorno curati direttamente dalla Fondazione Meyer hanno assorbito il 13,6% (385.609 euro). Come è evidenziato anche dal bilancio di previsione sinora l’obiettivo prioritario è stato il Nuovo Meyer che aprirà nel 2006. Un sostegno che decrescerà a partire dal 2007, quando l’attività di raccolta fondi della Fondazione Meyer si indirizzerà in modo consistente sulla ricerca scientifica. Dieci euro donati sono indirizzati al Meyer e solo 70 centesimi coprono le spese dell’attività della Fondazione. Un costo molto basso che non ha eguali nel settore no-profit. “Tutti questi risultati”, prosegue la nota della Fondazione, “sono stati possibili grazie all’attività di marketing e fundraising svolta negli ultimi quattro anni dalla Fondazione Meyer. Un soggetto che agisce in sinergia con l’Azienda ed è entrato in una fase di piena maturità. Lo attestano il consolidamento dei rapporti di collaborazione con aziende leader quali Mukki-Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno (Major sponsor del Meyer) e l’avvio di iniziative di spessore come quelle con Banca Toscana, Enel Cuore Onlus e Mediafriends Onlus (Fabbrica Del Sorriso). Un’attività dal forte contenuto qualitativo che, non a caso, ha ricevuto riconoscimenti quali il Premio Sodalitas Social Award e la Menzione d’Onore all’Oscar di Bilancio 2004 della Ferpi per il Meyer”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA