Volontariato
Ue: nato Intergruppo economia sociale all’europarlamento
Mario Mauro (Forza Italia) vicepresidente dell'europarlamento e promotore dell'iniziativa, ne assume la presidenza con l'ex Commissario Ue per la Ricerca, il belga Busquin
di Paolo Manzo
E’ nato ieri al Parlamento europeo l’Intergruppo per l’economia sociale e la sussidiarieta’, che raggruppa i deputati europei interessati a promuovere questi temi in Europa. Mario Mauro, eurodeputato di Forza Italia, vicepresidente del Parlamento europeo e promotore principale dell’iniziativa, ne assumera’ la presidenza insieme all’ex Commissario Ue per la Ricerca, il belga Philippe Busquin.
”Con questa iniziativa, le cooperative, le mutue e tutte le altre forme di economia della solidarieta’ potranno contare su di una rete di trasmissione privilegiata all’interno delle Istituzioni europee”, ha affermato Mauro in un comunicato. ”Il mio obiettivo e’ di creare una sinergia tra le diverse economie sociali europee, non solo per ideare iniziative comuni e progetti europei, ma anche per farsi sentire presso la Commissione Europea con una voce sola, forte e coerente”, ha proseguito l’europarlamentare. ”Una delle sfide piu’ importanti di questa legislatura – ha concluso -, sara’ la disseminazione nelle societa’ civili dei nuovi paesi membri di questa cultura della sussidiarieta’ e dell’economia della solidarieta”’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.