Economia
Fondosviluppo:la coop? Farà da garante
Massimo Coccia: "Stiamo mettendo a punto nuove forme di finanziamento ai soci co-garantite dalla cooperativa"
di Redazione
La capitalizzazione delle imprese cooperative rientra tra i compiti istituzionali del Fondosviluppo. In tale ottica stiamo mettendo a punto una strategia di sistema che individui nuove forme di finanziamento ai soci co-garantite dalla cooperativa. Si devono verificare gli spazi per nuovi strumenti finanziari che prevedano forme di garanzia sussidiarie negli apporti effettivi di capitale e nei rientri a termine – rilasciate da più soggetti o da intermediari finanziari, quale potrebbe essere Fondosviluppo.
Le azioni sinergiche hanno sempre prodotto benefici: innescano un meccanismo moltiplicatore delle risorse e garantiscono maggiori probabilità di successo. Tale filosofia è stata adottata dal Fondo che ha stipulato convenzioni quadro con il Cosis e promosso interventi con altri attori, da Cfi a Sviluppo Italia. La direttiva comunitaria, in corso di elaborazione, relativa al recepimento degli accordi di Basilea 2, inciderà sulla responsabilità collettiva soprattutto sul versante del credito, nel presupposto che garanzie sussidiarie saranno riconosciute solo se rilasciate da imprese patrimonialmente più solide. In questo ambito, lo schema di garanzia collettiva mutualistica (che gli Accordi di Basilea 2 sembrano accogliere) che trova attuazione nel Consorzio Fidi, adeguatamente patrimonializzato e specializzato nei servizi finanziari connessi, è un?opportunità soprattutto per le Pmi non aderenti a un gruppo economico.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.