Volontariato

Le iniziative di vita: sarà un 2005 pieno di csr

Da E&F a Communitas, da una rinnovata politica verso gli inserzionisti al Libro d’oro della responsabilità sociale.Così l’impegno di Vita

di Riccardo Bonacina

Il 2005 per il nostro gruppo editoriale sarà l?anno che segnerà un deciso impegno sul tema della corporate social responsibility, un tema troppo serio per non essere presidiato e incoraggiato, nelle sue espressioni di sostanza, da un gruppo editoriale indipendente come il nostro. Vita per la responsabilità sociale d?impresa si chiamerà così il nostro progetto per il 2005, progetto che si dipanerà con un vero e proprio fil rouge nel corso di tutto l?anno utilizzando tutti i nostri mezzi. A partire da questo inserto mensile E&F che accentuerà la sua attenzione alla csr avvalendosi anche della competenza e del peso di opinione di nuovi collaboratori come Toni Muzi Falconi. Particolare e rinnovata attenzione sarà data alla politica verso i nostri inserzionisti cui sarà proposto di partecipare al progetto Vita-Csr 2005. Alle aziende interessate si chiede la conformità a tre criteri: a) rispetto dei parametri Ue di sostenibilità socio-ambientale; b) coinvolgimento diretto in azioni di responsabilità sociale; c) partnership con onp in Italia o all?estero. Le aziende che aderiranno a questa iniziativa di Vita potranno usufruire gratuitamente della possibilità di un check sullo stato della policy sociale d?impresa e sui suoi possibili sviluppi, a cura degli esperti di Vita Consulting. Communitas, il mensile diretto da Aldo Bonomi che Vita porterà al debutto il prossimo 11 febbraio sarà esso stesso un esempio di una possibile evoluzione e sviluppo della csr verso una più auspicabile idea di community responsibility. Anche il nostro sito www.vita.it inaugurerà tre canali (per 40 categorie) dedicati alla csr. Nel corso dell?anno, poi, proporremo speciali in cui si indagherà sulla traduzione che le politiche di responsabilità sociale trovano nei vari settori merceologici (dalle banche alla grande distribuzione). Infine proporremo una serie di quaderni come i tradizionali Rapporto sulla finanza etica e Il libro d?oro della responsabilità sociale in collaborazione con Sodalitas, e una novità: Il «chi è» chi della csr nelle aziende italiane. Convegni Roma le proposte dello sportello Il 20 dicembre scorso si è tenuto a Roma il seminario Diffondere la responsabilità sociale delle imprese, confronto tra modelli, pratiche e strumenti organizzato dallo Sportello sulla responsabilità sociale delle imprese della Camera di commercio di Roma. L?incontro ha evidenziato alcune tra le migliori e più recenti pratiche di csr, con un occhio privilegiato sulle piccole e medie imprese, coinvolgendo nella riflessione i rappresentanti della Commissione europea e del ministero del Welfare. Sono stati inoltre affrontati tre temi specifici: csr e internazionalizzazione, csr e mondo associativo, csr e non profit. Sindacati e consumatori a Pisa Banche, quale reputazione Il 14 gennaio a Pisa i sindacati bancari (Fiba-Cisl e Fisac-Cgil) in collaborazione con Adiconsum e Federconsumatori hanno affrontato il tema della Crisi di reputazione delle banche, pressioni sulle vendite ed etica professionale. Le banche possono invece fare di più, è emerso, attraverso l?azione coordinata degli stakeholder più deboli contro le logiche speculative/distruttive. Milano.Il punto sul volontariato in azienda Milano, SDA Bocconi, 27 gennaio ore 17: Employee volunteering come strumento di gestione delle risorse umane. L?esperienza Unicredit. Info: tel. 0258366883, nicola.gurrado@sdabocconi.it Per segnalazioni: ambrosio@vitacomunicazione.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA