Mondo

Onu: Cina e India a braccetto

La Cina sostiene la candidatura dell'India per la conquista di un seggio permanente al Consiglio di sicurezza dell'Onu

di Joshua Massarenti

La Cina appoggerà la candidatura dell’India per un seggio permanente al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Lo riferisce l’Afp citando un documento scritto da alti dirigenti diplomatici indiani e cinesi in occasione della visita odierna in India del premier cinese Wen Jiabao.

“Non ci sarà ostacolo da parte della Cina nel vedere l’India diventare membro permanente del Consiglio di sicurezza” sottolinea il documento redatto dal vice ministro cinese degli esteri Wu Dawei e dal segretario generale del ministero indiano degli esteri Shyam Saran.

“La Cina” si legge nel documento “capisce e sostiene le aspirazioni dell’India a diventare un membro permanente del Consiglio di sicurezza e se l’India esprime le sue aspirazioni, la Cina sarà felice di vederne risultati concreti”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.