Salute

Donazione organi: giornata nazionale il 15 maggio

In Gazzetta il decreto del Ministero della Sanità che stabilisce la data della giornata di sensibilizzazione nazionale

di Benedetta Verrini

Con il decreto 15 febbraio 2005 il ministro della Salute ha indetto per il giorno 15 maggio 2005 la «Giornata per la donazione di organi». Il provvedimento è stato pubblicato sulla GU n. 79 del 6-4-2005.

L’indicazione della data, spiega il decreto è avvenuta sulla base delle richieste avanzate dalle associazioni di volontariato e di pazienti di settore piu’ rappresentative in ambito nazionale ACTI, AIDO, AITF, ANED, ANIMO e Associazione «Roberto Lagana», Associazione Marta Russo, FORUM NAZIONALE, LIVER POOL .

“In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze”, dice il decreto, “iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzati al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.