Mondo

Iraq: Jaafari nominato nuovo premier

Un leader radicale sciita alla guida del nuovo governo iracheno

di Joshua Massarenti

Il leader radicale sciita Ibrahim al Jaafari ha detto di essere stato scelto oggi ufficialmente come prossimo primo ministro iracheno e che formerà un nuovo governo nell’arco di una o due settimane. Lo ha riferito l’agenzia Reuters.

Funzionari hanno detto che il precedente premier ad interim, Iyad Allawi, ha presentato formalmente le proprie dimissioni per permettere a Jaafari di insediarsi. Jafaari, per decenni oppositore in esilio di Saddam Hussein, è il primo premier dell’Iraq a essere eletto democraticamente negli ultimi 50 anni.

Precedentemente il neoeletto presidente iracheno, il 71enne curdo Jalal Talabani, ha prestato giuramento insediandosi formalmente in una cerimonia nella super-protetta Zona Verde, diventando il primo presidente non arabo in un paese a maggioranza araba e il segno di una svolta epocale per la comunità curda. I suoi vice presidenti, il politico sciita Adel Abdul Mahdi e il leader tribale sunnita Ghazi Yawar, hanno giurato a loro volta subito dopo. I tre formano il consiglio presidenziale, che si è costituito oggi dopo quasi 10 settimane dalle elezioni.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.