Salute
UK: il governo aiuta poco i Paesi colpiti da Hiv
Lo rivela un rapporto dell'House of Commons che boccia il lavoro del Dipartimento per l'aiuto allo sviluppo
Il Dipartimento per gli aiuti internazionali del governo inglese non si occupa abbastanza dei Paesi poveri funestati dall’Aids.
A denunciarlo, non sono le ong brittaniche ma un rapporto dell’House of Commons presentato il 6 aprile secondo cui la risposta del dipartimento per gli aiuti internazionali all’s.o.s lanciato dai Paesi colpiti dall’Hiv è stato troppo sporadico, lento e disorganizzato.
Secondo il rapporto, i Paesi con un più basso tasso di Hiv hanno ricevuto più aiuti per combattere la malattia di quelli in cui il virus è più diffuso. Inoltre, nonostante la Gran Bretagna sia il secondo maggior donatore di fondi per battere l’Aids dopo gli Stati Uniti con 270 milioni di sterline donate nel 2003, ha scarso controllo di come vengono gestiti questi fondi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.