Farmaci: la Sanità prepara guida per scegliere i meno cari
Sarà distribuita tra poco in modo che i cittadini possano approfittare dei rimborsi che scatteranno dal mese di luglio
È in arrivo un manuale per svelare i segreti dei farmaci generici. Il ministero della Sanità ha stampato in collaborazione con Altroconsumo una guida di 64 pagine con tutti i consigli per individuare i farmaci meno cari e ne ha già iniziata la spedizione: una campagna divulgativa per raggiungere capillarmente tutti i cittadini.
Stessi principi attivi, stesse dosi consigliate ma prezzi differenti. Non tutti sanno che la maggior parte dei medicinali ha, nelle farmacie, una serie di “farmaci gemelli” che per una questione di diritti portano un nome differente ma servono a curare identici sintomi. Si chiamano appunto “sostitutivi” e spesso, proprio per una questione di marchio, costano molto meno di quelli che la gente compra abitualmente. I grandi consumatori di Aulin, per esempio, dovrebbero sapere che esistono in commercio almeno altri cinque tipi di medicinale che contengono lo stesso principio attivo e, in alcuni casi, costano molto meno.
L’iniziativa del ministero rientra nella serie di provvedimenti decisi nell’ambito della legge finanziaria 2001. E nella fattispecie sarà utile ai cittadini quando, a partire dal primo luglio, entrerà in vigore la nuova regola: se tra i farmaci passati gratuitamente ce ne saranno due o più uguali per composizione, efficacia, qualità, dose e confezione, ma di prezzo diverso, il Servizio Sanitario passerà interamente solo quelli meno cari. E nel caso che siano stati prescritti quelli più costosi, il cittadino dovrà pagare di tasca propria la differenza.
Oltre alla guida che arriverà in tutte le case, Altroconsumo – l’associazione che ha collaborato per questa iniziativa con il ministero – ha messo a disposizione di tutti un database su Internet che contiene le stesse informazioni: un motore di ricerca, per nome del farmaco o per principio attivo, che permette di visualizzare l’elenco di sostituivi del medicinale cercato. Per sapere per esempio quali sono i “farmaci gemelli” dell’Aspirina è sufficiente inserire il nome “aspirina”, le modalità di consumo (orale, topico, oftalmico, eccetera) e avviare la ricerca. Il database troverà tutti gli equivalenti, segnalando dosi e prezzi di ogni medicinale. Verranno attivati nei prossimi giorni un sito Internet tematico all’interno del portale del ministero della Sanità e un numero verde per richiedere qualunque informazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.