Economia
Confcooperative: R.Emilia, nel 2004 fatturato a 2,3 mld, occupati +6,3%
Presentato il bilancio 2004 della federazione provinciale
Ieri mattina è iniziata con il raccoglimento e il pensiero rivolto a Giovanni Paolo II l’assemblea annuale di Confcooperative Reggio Emilia. I 170 delegati si sono ritrovati nel capoluogo reggiano per esaminare il bilancio delle attività realizzate nel 2004. Un anno decisamente positivo che ha visto crescere fatturato, occupati e soci.
Nel 2004 i ricavi sono saliti del 6,3% a 2,3 mld di euro, il numero di occupati è cresciuto di 1.300 unità per un totale di 12.200 dipendenti, i soci sono passati da 46.900 a 47.500.
?I dati mostrano una cooperazione che non solo cresce ma diventa sempre più solida?, ha dettoli presidente provinciale di Confcooperative?, Giuseppe Alai, ?un sistema che ha visto crescere le integrazioni fra imprese e settori e le dimensioni imprenditoriali di molte cooperative (in agricoltura come nel lavoro e nei servizi), ha accresciuto il suo peso nel campo dei servizi sociali e nel credito, ha sperimentato nuove vie in campo culturale e turistico per la valorizzazione del territorio, delle sue risorse ambientali, artistiche e storiche”.
?Una cooperazione?, ha concluso Alai, ?che però deve battere con rinnovato vigore proprio la via delle integrazioni, della rete di imprese, dei Gruppi cooperativi per essere più competitiva nei progetti di global service quanto nella costruzione di un nuovo welfare e nei processi che riguardano la collocazione di beni e servizi?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.