Cultura

Il Papa ci ha lasciato

Lo comunica una nota ufficiale del portavoce Vaticano Joaquin Navarro Valls

di Paolo Manzo

“Il Santo Padre e’ deceduto questa sera alle ore 21.37 nel suo appartamento privato”. Lo comunica una nota ufficiale del portavoce Vaticano Joaquin Navarro Valls. ”Si sono messe in moto tutte le procedure previste nella Costituzione apostolica ‘Universi Dominici gregis’ -si legge nella nota- promulgata da Giovanni Paolo II il 22 febbraio del 1996”.

Giovanni Paolo II si è spento dopo una lunga agonia iniziata giovedì pomeriggio quando le sue condizioni di salute si sono aggravate a causa di un’infezione alle vie urinarie. Ieri il peggioramento che non lasciava più speranze. Le sue ultime parole sono state dedicate ai giovani, cercati e incontrati in tutto il suo pontificato e ora raccolti sul sagrato di San Pietro. ”Il Santo Padre – racconta Navarro Valls – avrebbe voluto affacciarsi e salutare i giovani. A loro avrebbe voluto dire ‘Vi ho cercato, adesso voi siete venuti da me e vi ringrazio”’.

Wojtyla aveva ricevuto l’estrema unzione alle 19,17 di giovedì, quando era ancora cosciente, lucido e sereno. Mercoledì Giovanni Paolo II si era affacciato a sorpresa, per l’ultima volta, dalla finestra del suo studio e aveva benedetto i fedeli che gremivano il sagrato di San Pietro. Il volto sofferto, contratto in smorfie di dolore, il Papa aveva anche tentato di dire qualche parola senza però riuscirci.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.