Famiglia

Diritto allo studio: 258milioni di euro per borse di studio e libri

L'impegno è a favore dei giovani della famiglie economicamente svantaggiate

di Carmen Morrone

Diritto allo studio: 258 milioni di euro per borse di studio e libri di testo
Confermato l’impegno per gli alunni economicamente svantaggiati
Il Miur ha stanziato anche per il prossimo anno scolastico 2005/2006 complessivamente 258
milioni di euro per borse di studio e libri di testo, pari a 500 miliardi delle vecchie lire.
“E’uno stanziamento significativo”, ha detto il Ministro Letizia Moratti, “con il qualericonfermiamo il nostro impegno teso a garantire il diritto all’istruzione anche per i giovani provenienti da famiglie economicamente svantaggiate”.
Un primo provvedimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, assegna infatti alle Regioni e alle Province autonome un finanziamento di circa 155 milioni di euro, finalizzati al conferimento di borse di studio a sostegno delle famiglie meno abbienti, per favorire la frequenza scolastica nelle
scuole medie e in quelle superiori.
Gli altri 103 milioni e 291 mila euro saranno invece ripartiti fra le Regioni per consentire alle amministrazioni locali la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo alla stessa fascia di alunni delle scuole medie e, anche in comodato, delle secondarie superiori.

I provvedimenti sono consultabili sul sito www.istruzione.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.