Economia

Spagna: governo basco approva nuova disciplina sulle cooperative

Via libera anche al Regolamento che istituisce il registro regionale delle cooperative

di Francesco Agresti

Il Consiglio del governo dei Paesi Baschi ha approvato ieri il progetto di decreto che contiene il regolamento della legge che disciplina l?attività delle cooperative basche. La nuova normativa, attesa e richiesta a gran voce da tautto il movimento cooperativo regionale, regola in particolare l?apporto di risorse finanziarie nelle coop, i casi e le condizioni per il riscatto delle quote sociali e contiene la disciplina dei gruppi cooperativi.

?Questo provvedimento?, ha sottolineato Joseba Azkarraga, consigliere per la Giustizia, lavoro e sicurezza sociale, ?apporterà significative novità che faciliteranno ulteriormente lo sviluppo del movimento cooperativo e permetterà di estendere la soluzione cooperativa a problemi economici comuni che gravano su tutte le altre forme di impresa?.

Il Consiglio del Governo ha inoltre approvato il Regolamento che disciplina l?organizzazione e il funzionamento del Registro delle cooperative basche.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.