Economia
Sicilia: Statuto regionale, ok a norma per valorizzazione delle coop
Necessaria premessa per lo sviluppo dellintero settore, affermano presidenti di Lega e Confcooperative
”L’inserimento nel nuovo statuto di un emendamento che individua tra i compiti della Regione la promozione della cooperazione mutualistica senza finalita’ speculative e’ un fatto di assoluta rilevanza. Si pongono le basi per una piu’ organica valorizzazione delle potenzialita’ della cooperazione che in Sicilia ha fatto registrare una crescita continua e costante”. E’ il commento dei presidenti regionali di Confcooperative, Gaetano Mancini e di Legacoop, Elio Sanfilippo, dopo l’approvazione degli articoli della riforma statutaria.
”L’emendamento – continuano Mancini e Sanfilippo ? riflette il ruolo che le cooperative svolgono oggi nel contesto economico regionale: secondo il ”Primo rapporto sulle imprese cooperative” la Sicilia rappresenta, con 9.359 cooperative attive nel 2004 pari al 13,4% del totale, la terza regione d’Italia dopo la Lombardia e la Campania. Inoltre si e’ registrato una crescita costante del settore cooperativistico con un aumento del 9,7%”. ”Il settore cooperativo – concludono – ha mostrato una capacita’ di crescita occupazionale del 10% annuo, dati confermati dall’Inps”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.