Mondo

Kirghizistan: fatto uscire dal carcere leader opposizione

Il leader dell’opposizione del Kirghizistan Felix Kulov è stato liberato dal carcere dai dimostranti. Lo ha reso noto il suo collaboratore Emil Aliyev

di Paolo Manzo

Il leader dell?opposizione del Kirghizistan Felix Kulov è stato liberato dal carcere dai dimostranti. Lo ha reso noto il suo collaboratore Emil Aliyev.

«Abbiamo liberato Kulov. Siamo già a Bishkek e, presto, Kulov parlerà alla televisione», ha spiegato per telefono Aliyev, all’agenzia Reuters. Da notare che la Tv del Kirghizistan è stata occupata qualche ora fa proprio dai manifestanti filo-Kulov.

Kulov era stato incarcerato per malversazioni e abuso di potere nel 2001, in quello che i suoi seguaci bollarono come un colpo di mano del presidente Askar Akayev per neutralizzare il suo principale rivale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.