Welfare
L’etica nel lavoro: il convegno alla università Cattolica di Brescia
Due gli incontri: mercoledì 23 marzo e mercoledì 13 aprile
Responsabilità sociale e profitto: alleanza possibile? La cattedra di Pedagogia sociale dell?Università Cattolica promuove, per mercoledì 23 marzo e mercoledì 13 aprile, un tavolo di confronto per approfondire il tema ?L?ETICA NEL LAVORO?
Auspicato e negato, considerato da alcuni superfluo, da altri necessario, il connubio fra economia ed etica è un tema quanto mai controverso e contraddittorio, ma, almeno da dieci anni, focalizza l?attenzione e gli investimenti di un numero sempre crescente di imprese con un obiettivo preciso: trovare un equilibrio fra responsabilità sociale e profitto.
Per fare il punto sulla situazione, analizzare esperienze concrete e fornire strumenti metodologici e teorici per affrontare la questione, la cattedra di Pedagogia sociale dell?Università Cattolica del Sacro Cuore propone un percorso di approfondimento dedicato al tema ?L?ETICA DEL LAVORO?, che prenderà il via MERCOLEDÌ 23 MARZO alle 17.00 nella sede di via Trieste dell?Università Cattolica di Brescia e si concluderà il 13 aprile. Interverranno CLAUDIO DONNESCHI e MARIA PAOLA MOSTARDA, docente di Pedagogia del lavoro.
Questo doppio appuntamento per riflettere sul rapporto fra etica e lavoro fa parte dei ?PERCORSI DI AGGIORNAMENTO PER FORMATORI?, una proposta ampia ed articolata di corsi di formazione, workshop, seminari che lo staff di ricercatori della cattedra di Pedagogia sociale della Cattolica propone ai professionisti che, a vario livello, si occupano di gestione e organizzazione delle risorse umane per approfondire alcuni temi emergenti della realtà della formazione nei contesti lavorativi ed aziendali.
La partecipazione al tavolo di confronto ?L?etica del lavoro? è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi si chiede di confermare la propria presenza al Servizio Formazione Permanente.
Info: tel. 030. 2406504.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.